Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

Il Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto” nasce nel 2015 - inaugurato da Catherine Dolto - dall’incontro di Esculapio (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico) con Espressione Onlus (Consultorio di Psicoterapia Psicoanalitica). Un incontro sul sentiero dell’esperienza clinica, che è il vero nutrimento del sapere, verso il quale soltanto essa ci consente di avanzare. Il modus operandi con i bambini, gli adolescenti e la famiglia s’ispira alla saggezza e alla pratica terapeutica di una delle figure storiche della psicoanalisi francese, Françoise Dolto.

Il Progetto del Dipartimento, nel suo versante applicativo, si esplica attraverso:

• un ciclo annuale di seminari dedicati monograficamente a temi diversi d’ispirazione psicoanalitica;

• il Centro Clinico Espressione, in cui si pratica una clinica differenziata che coniuga il lavoro orientato dalla psicoanalisi, come da setting classico, alla trama di relazioni che lega individuo, famiglia, comunità e società. Trama che si dipana in molteplici contesti istituzionali di cui fa parte la persona e, con essa, il suo disagio con le possibili manifestazioni;

• il progetto editoriale, finalizzato alla promozione del pensiero straordinariamente contemporaneo del lavoro di Françoise Dolto attraverso la pubblicazione dei suoi principali contributi.


Nella realtà scientifica e culturale italiana l’acquisizione dell’insegnamento di F. Dolto consente a psicoanalisti e psicoterapeuti di adottare le sue esperienze ed estenderle alla propria pratica clinica, riconoscendole come un vero e proprio modello di formazione: è il modello di F. Dolto.


SITO WEB: www.dipartimentodolto.it

SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

DIPARTIMENTO CLINICO
“à Françoise Dolto”