Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

Il modello formativo proposto dalla Scuola ESCULAPIO si fonda su una premessa: l’esercizio della psicoterapia, nelle nuove forme di disagio, non può prescindere da un’analisi permanente delle condizioni sociali e istituzionali in cui essa si svolge. Ciò richiede un saper fare integrato, una capacità di lettura clinica, una prontezza di diagnosi, una duttilità nella relazione con i colleghi, una conoscenza delle dinamiche di gruppo.

A tal fine, il programma formativo è diviso in sezioni teorico-cliniche: oltre ai diversi insegnamenti teorici, gli allievi avranno la possibilità di fare un’esperienza pratica già in corso di specializzazione, come succede per i medici durante il loro iter al Policlinico Universitario. I Tutor della Scuola assicurano la supervisione di questo lavoro clinico, con diversi metodi e strumenti, in un contesto di confronto aperto e non direttivo.

“Il tempo per comprendere può ridursi all’istante dello sguardo, ma questo sguardo nel suo istante può includere tutto il tempo che occorre per comprendere”. Se la scelta costituisce il tempo della visione, la formazione è il tempo della comprensione: il tempo cronologico della formazione è uguale per tutti gli allievi (corso quadriennale) ma il tempo della comprensione è soggettivo in quanto logico.

SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

LA FORMAZIONE:
il momento di comprendere