Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

L’Agorà Psicoanalitica Lacaniana (APL) sostituisce dal 2018 il Centro Psicoanalitico Lacaniano (CPL) nato nel 2008 da un’idea di Antonio Maiolino che, con due colleghi, fondò un’associazione culturale per la promozione e la diffusione della psicoanalisi, fondata da Sigmund Freud e declinata, alla luce del movimento strutturalista, da Jacques Lacan, credendo fortemente nella sua funzione terapeutica e sociale di riconoscimento e accoglienza del disagio psichico.

Nell’intenzione di rendere attuativo lo scopo programmatico dell’Associazione, l’APL ha già organizzato e realizzato dispositivi di trasmissione della psicoanalisi in modi e luoghi ad essa meno consueti (psicoanalisi diffusa), di fatto superando la concezione di un sapere psicoanalitico per pochi adepti e di una clinica essenzialmente relegata a una pratica privatistica.


Prima . . .

Con la nascita della Scuola ESCULAPIO (2015), l’APL (ex CPL) dedica alcune attività ai giovani laureati che, nella scelta del percorso di specializzazione, devono orientarsi tra molteplici offerte e indirizzi di studio. Tali attività, dalla partecipazione libera e gratuita, hanno lo scopo di avvicinare e sensibilizzare le persone al mondo della psicoanalisi, perché è fondamentale incontrare la psicoanalisi, nel suo versante teorico-clinico, per poterla scegliere.

Molti giovani laureati, terminato il percorso universitario, hanno contribuito alla nascita di tali attività, avendo espresso il desiderio di “saperne di più” o, meglio, “saperne qualcosa” delle varie proposte formative, un sapere necessario alla scelta.

Il Prima, dunque, fa riferimento a ciò che precede la scelta formativa, un’opportunità unica di trovare risposte, mettendosi in gioco e scoprendo.


. . . Dopo

Cosa succede dopo la scelta formativa e al termine della specializzazione in psicoterapia? La formazione, in psicoanalisi, continua.

L’APL propone ai neoabilitati attività che consentono un costante aggiornamento e un orientamento professionale, nella pratica clinica privata oppure all’interno dei contesti istituzionali.

Il Dopo, dunque, fa riferimento al tempo della specializzazione in psicoterapia e a quello che segue, un’opportunità unica di non smettere di cercare risposte, accrescendo il proprio sapere e la propria esperienza.


SITO WEB: www.lacan.it


SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

AGORÀ 
PSICOANALITICA LACANIANA