Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

Lo psicodramma freudiano è stato introdotto in Italia da Gennie e Paul Lemoine, psicoanalisti allievi di J. Lacan, che hanno elaborato l’uso del gruppo con riferimento alla psicoanalisi, rivedendo il modello moreniano e staccandolo decisamente dal teatro. Lo psicodramma diventa, così, freudiano e sfrutta la rappresentazione tramite la messa in scena e la messa in azione del corpo, in un gioco mosso tanto dai partecipanti quanto dagli psicodrammatisti nelle vesti di conduttore e osservatore. Dall’atto del gioco all’Altro, si colgono frammenti di verità soggettiva.

Portato nelle istituzioni di cura a partire dagli anni ‘70, lo psicodramma si costituisce come un valido strumento terapeutico nelle forme di disagio il cui trattamento può essere limitativo nel classico setting individuale e funzionale, invece, in gruppo (comunità terapeutica per tossicomani, per psicotici, gruppi con adolescenti). Inoltre, è stato elaborato in modo originale come strumento di lavoro in équipe e mezzo di formazione alla pratica di gruppo nonché di supervisione per psicologi, psicoterapeuti e operatori delle strutture pubbliche.



SITO WEB: www.psicodrammafreudiano.it

SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

NEAPOLIS
Psicodramma Freudiano