Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

Nell’organizzazione liberista della salute, in un assetto sociale frammentato e in metamorfosi, la clinica del disagio psichico richiede un saperci fare teorico-pratico, che implichi l’aggiornamento del proprio bagaglio epistemico nonché una verifica e una convalida continua del proprio operare.

È necessario costruire un rapporto di fiducia e una domanda di aiuto, collaborando con più attori istituzionali (dalla famiglia ai servizi sociali, dalla psichiatria agli educatori), anch’essi portatori di una competenza clinica se non “terapeutica” e lavorare per realizzare le condizioni di una presa in carico più soggettivata.

Ciò introduce un dinamismo che bisogna cogliere e saper leggere perché, nella relazione con l’altro, è sempre attivo il proprio inconscio. È fondamentale, dunque, una continua valutazione della propria pratica, nella definizione di un personale stile di intervento; un’assunzione etica della responsabilità e dei limiti dei propri atti; una modificazione soggettiva che testimoni il desiderio, non l’obbligo, di un’analisi personale.

SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

FORMAZIONE CONTINUA