Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Individuale e di Gruppo

a Orientamento Psicoanalitico e Psicoterapeutico Istituzionale

Ogni allievo è tenuto ad effettuare il numero annuale di 150 ore di tirocinio presso un ente convenzionato con la Scuola. Da indicazioni ministeriali (D.D. 509/1998), il tirocinio di specializzazione si può svolgere presso strutture o servizi pubblici o privati accreditati. Inoltre:


• è possibile svolgere le ore di tirocinio, in tutto o in parte, nell’anno successivo solo per seri e documentati motivi;

• è obbligatorio che entro la fine del II anno il tirocinio sia completato per potersi iscrivere al II biennio;

• è obbligatorio che il tirocinio sia completato nella sua interezza per poter accedere all’esame di specializzazione.


La Scuola ESCULAPIO provvede alle convenzioni con strutture o servizi pubblici o privati accreditati in cui gli allievi possono svolgere le attività di tirocinio e alla relativa copertura assicurativa.

L’elenco degli enti convenzionati * è costantemente in aggiornamento, per cui l’allievo può richiedere di effettuare il tirocinio presso una struttura non presente in elenco e la Scuola provvederà ad attivare le pratiche per la convenzione, verificati i requisiti necessari.

L’allievo è tenuto ad indicare alla segreteria, massimo entro due mesi dall’inizio dell’attività didattica, la struttura presso cui intende svolgere il tirocinio.

Gli allievi saranno seguiti nella loro pratica clinica dai Tutor della Scuola, al fine di un monitoraggio e una supervisione del lavoro svolto. Ciò avverrà attraverso diversi strumenti e dispositivi, individuali e gruppali (controllo, psicodramma freudiano, discussione in gruppo).


L’obiettivo è la formazione alla pratica clinica attraverso una metodologia consistente nella costruzione e nell’analisi delle scansioni del caso, dall’accoglienza al trattamento. Tali scansioni saranno cadenzate dall’individuazione, dall’inserimento e dal commento dei contributi teorici congrui alla valutazione di ogni singolo caso. L’attività di tutorato fonda la propria metodologia sull’etica della psicoanalisi che è la praxis della sua teoria.


* LISTA CONVENZIONI

SEGUICI SU:

INFO


VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI


+390817901142 +393315243768


E-MAIL: info@scuolaesculapio.com

Tutti i diritti riservati © 2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE AGGIORNATO

ESCULAPIO - ISTITUTO QUADRIENNALE PER L’ABILITAZIONE DI PSICOTERAPEUTA

Riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA con D.D. del 31/03/2015 – G.U. n° 89 del 17/04/2015

TIROCINIO