DIPARTIMENTO CLINICO
“À FANÇOISE DOLTO”
Responsabile
Dott. Antonio Maiolino
Nasce nel 2015 - inaugurato da Catherine Dolto - dall'incontro di Esculapio (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico) con Espressione (centro clinico per l'accoglienza e il trattamento del disagio psichico). Un incontro sul sentiero dell'esperienza clinica, che è il vero nutrimento del sapere, verso il quale soltanto essa ci consente di avanzare. Il modus operandi con i bambini, gli adolescenti e la famiglia s'ispira alla saggezza e alla pratica terapeutica di una delle figure storiche della psicoanalisi francese, Françoise Dolto.
Il Progetto del Dipartimento, nel suo versante applicativo, si esplica attraverso:
• un ciclo annuale di seminari dedicati monograficamente a temi diversi d'ispirazione psicoanalitica;
• il Centro Clinico Espressione, in cui si pratica una clinica differenziata che coniuga il lavoro orientato dalla psicoanalisi, come da setting classico, alla trama di relazioni che lega individuo, famiglia, comunità e società. Trama che si dipana in molteplici contesti istituzionali di cui fa parte la persona e, con essa, il suo disagio con le possibili manifestazioni;
• il progetto editoriale, finalizzato alla promozione del pensiero straordinariamente contemporaneo del lavoro di Françoise Dolto attraverso la pubblicazione dei suoi principali contributi.
Nella realtà scientifica e culturale italiana l'acquisizione dell'insegnamento di F. Dolto consente a psicoanalisti e psicoterapeuti di adottare le sue esperienze ed estenderle alla propria pratica clinica, riconoscendole come un vero e proprio modello di formazione: è il modello di F. Dolto.
Sito Web: